“Suzuki è Sport”: i vincitori della seconda edizione
Si è conclusa anhe la seconda edizione di “Suzuki è Sport“, l’iniziativa benefica con cui la Casa di Hamamatsu ha distribuito 40.000 euro tra 15 associazioni sportive dilettantistiche iscritte a Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), Federazione Italiana Sport del Ghiaccio (FISG), Federazione Ciclistica Italiana (FCI), Federazione Italiana Canottaggio (FIC) e Federazione Motociclistica Italiana (FMI). A decretare i vincitori sono stati gli utenti della rete che, con le loro numerose interazioni, hanno fatto prevalere le ASD più votate. Suzuki ha dunque premiato le tre società più votate di ogni specialità assegnando 4.000 euro alla prima, 2.500 euro alla seconda e 1.500 euro alla terza.
Suzuki è tradizionalmente molto attiva nel mondo dello sport, che la vede concretamente impegnata su tanti fronti. Suzuki è infatti Main Partner della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio (FISG) e della Federazione Ciclistica Italiana (FCI), Main Sponsor del Torino Football Club e partner della Federazione Italiana Canottaggio (FIC). Per Suzuki lo sport non è, però, solo quello professionistico o dei grandi atleti. Lo sport è emozione, voglia di migliorarsi e superamento dei propri limiti, nel rispetto delle regole e degli avversari, a qualsiasi livello, anche amatoriale. Davanti a innumerevoli Associazioni Sportive Dilettantistiche, animate da tanta passione e che tra mille difficoltà e con risorse limitate condividono i suoi valori, la Casa di Hamamatsu ha deciso di riproporre l’operazione solidale “Suzuki è Sport”. In questo modo ha cercato di portare un aiuto tangibile anche lontano dai riflettori e dagli schermi, dove l’attività sportiva è soprattutto impegno e sacrificio.
L’iniziativa è stata condotta da Suzuki Italia a livello corporate, con il supporto congiunto delle divisioni auto, moto e marine, e ha coinvolto nel ruolo di Ambassador diversi personaggi di spicco. Per il canottaggio sono scesi in campo gli atleti della Nazionale e Giuseppe Abbagnale, vincitore di due Olimpiadi e di sette Mondiali e oggi Presidente della FIC, mentre per il ciclismo il testimonial è stato Davide Cassani, Commissario Tecnico della Nazionale. Davide Brivio e Alex Rins, rispettivamente Team Manager e pilota ufficiale della squadra Suzuki ECSTAR in MotoGP, sono stati tra gli altri volti della campagna che ha dato visibilità al progetto, assieme a Carolina Kostner, medaglia olimpica di pattinaggio artistico, e allo staff e ai giocatori del Torino FC.
“Suzuki è sport” ha visto in lizza oltre 500 associazioni sportive dilettantistiche di tutte le regioni italiane. Gli utenti unici che si sono interessati all’iniziativa “Suzuki è sport” sono stai circa 84mila, mentre oltre 27mila sono le persone che si sono registrate e quasi 122mila i click donati. Attraverso il sito dedicato www.suzukiesport.it e i social network sono stati caricati più di 16mila video e oltre 20mila foto, a testimonianza di un impatto mediatico importante su un pubblico sensibile e trasversale.
Questa la classifica relativa agli sport del ghiaccio:
1 – ASD Pattinaggio di Figura Chiavenna
2 – SSD Tiburghiaccio
3 – Circolo Pattinatori Artistico Trento