“SynchronIce – la magia del pattinaggio sincronizzato”, meno di un mese alla première
Il countdown è partito per la première del documentario “SynchronIce – la magia del pattinaggio sincronizzato”. L’evento si terrà il 20 settembre alle ore 19 presso il Nuovo cinema Astra di via Segantini a Trento.
Dopo due anni di progettazione e un’intera stagione di riprese, SynchronIce si presenta come un ritratto di una disciplina e al contempo di una squadra e delle sue componenti, rappresentative di tutte le sportive, di tutte coloro che inseguono la realizzazione di un sogno: da un lato gli allenamenti e la performance, dall’altra la vita privata e gli impegni da conciliare con l’attività agonistica.
Il racconto della squadra Ice on Fire Senior diventa il racconto di tutte le squadre e di ognuna delle pattinatrici che le compongono, all’interno della trasversalità dei valori dello sport. Il focus del documentario pone l’accento su cinque atlete particolarmente rappresentative all’interno della squadra, oltre ai due allenatori principali e alla psicologa dello sport. A questi viene affiancata la partecipazione straordinaria di due allenatrici internazionali: Andrea Dohany – allenatrice del team Surprise, squadra svedese 6 volte medaglia d’oro ai Campionati del Mondo e del team Inspire, squadra svedese nona classificata agli ultimi Mondiali – e Siiri Eskelinen – allenatrice del team Dream Edges, squadra finlandese quarta classificata ai Mondiali Junior 2023.
Il documentario – girato da Gianluca Prati, videomaker professionista in ambito sportivo – verrà presentato in lingua originale e sarà sottotitolato in lingua inglese per una possibile visione da parte di un pubblico straniero.
Per confermare la partecipazione alla première è possibile inviare una e-mail a synchronice.documentary@gmail.com entro il 2 settembre 2023 inserendo il nominativo del mittende e degli ospiti che si ha piacere di invitare. La conferma avverrà sempre per email una volta verificata la capienza della sala.