Tagliapietra quindicesima, Rizzo qualificato per il libero!
Subito una seria ipoteca: questo è il verdetto della “Tondiraba Ice Arena” di Tallinn, dov’è andato in scena il corto maschile dei Mondiali Juniores di figura.
A mettere tutti in fila è stato il diciassettenne giapponese Shoma Uno, fissando il punteggio a 84.87.
Tecnicamente superiore a tutti, il giovane pattinatore del Sol Levante ha scavato un solco profondo fra lui e il russo Adian Pitkeev che, nell’ occasione, ha migliorato il primato personale portandolo da 76.21 (ottenuto il 21 novembre al Trophee Bompard 2104) a 76.94.
Terza piazza provvisoria per il quindicenne Alexander Petrov, bravo soprattutto sul triplo axel: il russo ha chiuso con 75.28.
Per l’Italia, il giovane Matteo Rizzo ha portato a casa la qualifica per il libero infilandosi al ventesimo posto (55.61), quattro posizioni più in alto dell’ultimo posto disponibile.
Singolo femminile, invece, all’epilogo finale. Si conferma Guia Maria Tagliapietra: era quattordicesima al termine del corto e quattordicesima ha chiuso il libero! Due risultati che le hanno permesso di concludere al quindicesimo posto.
Al di là del buon risultato, la bella notizia per Guia Maria è stato il costante miglioramento in tutti i personali: 49.78 nel corto, 84.28 nel libero e 134.06 totale, evidenziando due doppi axel e cinque salti tripli.
Il discorso podio è stata tutt’altra faccenda! Imbattibile, caso mai bisognasse ricordarlo, la russa Evgenia Medvedeva: per lei il primo titolo Mondiale di categoria completando il libero con 124.49 punti per un totale di 192.97, migliorando tutti i personali.
È stata comunque una bella lotta soprattutto con Wakaba Higuchi (124.30): la giapponese è finita a19 centesimi di punto nel libero e 6.82 in totale (185.57), scalando di una posizione e portando a casa il bronzo. Il 123.06 del secondo segmento di gara, infatti, è bastato alla russa Serafima Sakhanovich per strappare l’argento con 186.15.
Domani la giornata conclusiva con il libero maschile e della danza.