Terza edizione del corso per Team Manager delle FSN, DSA e S
Il Corso, alla sua terza edizione, si pone l’obiettivo di rafforzare le conoscenze di coloro che già operano con tale ruolo nelle organizzazioni sportive e di fornire gli strumenti operativi a chi vuole valorizzare o intraprendere l’esperienza di Team Manager ai diversi livelli. Il ruolo del Team Manager si và sempre più consolidando quale figura di riferimento all’interno degli staff delle organizzazioni sportive degli sport di squadra. In molte discipline sportive (es. Pallacanestro, Pallavolo, Rugby, Calcio, Baseball) è già riconosciuta e legittimata questa figura come parte integrante dello staff e della squadra sia in ambito federale che in quello di singole società sportive impegnate in ambito agonistico. Il Team Manager deve poter essere considerato il termometro della squadra, deve “stemperare” situazioni calde e farle arrivare al tecnico in maniera gestibile. In alcuni contesti è il garante dell’equilibrio dentro e soprattutto fuori dallo spogliatoio dal momento che ha la responsabilità del comportamento di tutta la squadra che deve essere sempre adeguato alle circostanze. COMPETENZE ACQUISITE Le competenze che sono richieste ad un team Manager sono sostanzialmente la capacità programmatica, il problem solving, la conoscenza degli stakeholder, la comunicazione efficace e, naturalmente, l’esperienza. DIDATTICA Il Corso si articola in lezioni frontali suddivise in due moduli e la partecipazione gratuita ad un seminario organizzato dalla Scuola dello Sport. Lezioni frontali e casi pratici si alterneranno nei due moduli, per offrire contenuti e competenze a trecentosessanta gradi. Sono previsti interventi di carattere teorico e testimonianze di Team Manager, Dirigenti e Tecnici del mondo sportivo. Visualizza il programma su: clicca qui per andare sul sito www.scuoladellosport.coni.it/images/programma_1mod_TM_federazioni_2013.pdf CHI NON DEVE MANCARE Questo corso è rivolto a chi ricopre questo ruolo in una società sportiva e intende specializzarsi; agli allenatori e ai giocatori che vogliono acquisire competenze specifiche e anche ai giovani, neolaureati e laureandi, consulenti e liberi professionisti interessati alle dinamiche gestionali del mondo sportivo. MODULI DEL CORSO – Organizzare le attività della squadra 8 – 11 aprile – Gestire i rapporti e le reti di relazione 03 – 06 giugno Durante il corso è prevista la partecipazione gratuita al seminario: La progettazione e la gestione degli eventi sportivi attraverso il project management 22 maggio INFO Tel. 06 36726.9263 o 9114 Fax 06 3272.3780 E-mail sds_catalogo@coni.it QUOTA DI PARTECIPAZIONE Euro 1.400,00 + euro 1,81 (bollo amministrativo). Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. SCONTI E CONVENZIONI Euro 1.191,81: Community; euro 1051,81: Società sportive iscritte al Registro Coni; euro 281,81: Enti finanziati (tesserati presentati dalle FSN/DSA/EPS/AB); Agevolazioni Istituzionali: Adesioni SnaQ (contributo Coni). CREDITI FORMATIVI In accordo con lo SNaQ – Sistema Nazionale di Qualifica dei Tecnici Sportivi, il peso del Corso è stabilito in dieci (10) Crediti Formativi. MODALITÀ DI ISCRIZIONE La domanda di ammissione deve essere compilata entro mercoledì 3 aprile 2013 sul sito della Scuola dello Sport. Le domande saranno accettate in ordine di arrivo, fino al raggiungimento della capienza massima dell’aula (35 partecipanti). Dopo aver effettuato la registrazione al sito della Scuola dello Sport compilare il modulo online presente all’interno della scheda del corso. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. È considerato iscritto al Corso solo chi offre evidenza dell’avvenuto pagamento. PERNOTTAMENTO Dopo aver verificato la disponibilità al numero 06/36726.9137 è possibile usufruire della convenzione con l’Hotel dello Sport.
programma 1° modulo