Terzo successo per Fontana nei 1500m, bene Dotti
E tre! Non c’è modo migliore per chiudere la stagione di Coppa del Mondo che ottenere un’importante vittoria! Detto fatto! Arianna Fontana continua con l’ottimo feeling post Europei aggiudicandosi i 1500m. con la vittoria numero undici in Coppa del Mondo e terzo della carriera sulla distanza.
Aggiungiamo pure che la bionda valtellinese lascia un segno indelebile sul ghiaccio della “Yenisehir Ice Arena”: è la prima a vincere una gara internazionale nell’impianto di Erzurum, in Turchia!
A tentare d mettere i bastoni fra le ruote alla Fontana ci provano, in primis, la coreana Choi Minjeong e un terzetto canadese da cui guardarsi le spalle: St-Gelais , Maltais e Boutin. Arianna studia e poi sferra il suo attacco ai -4, controlla e trova il momento giusto per infilare il duo della “foglia d’acero: St-Gelais e Boutin in quest’ordine seconda e terza al fotofinish.
Non solo Arianna! Anche Lucia Peretti si toglie la soddisfazione di arrivare alla finale, in questo caso la B, dove si classifica quarta, che vale la dodicesima piazza nella classifica finale. Bene anche Arianna Valcepina, sedicesima in classifica finale, dopo che aveva lottato per il quarto posto nella semifinale con la Peretti.
Nella seconda gara femminile di giornata, i 1000m prima serie, Elena Viviani si ferma nei quarti: sufficiente però per ottenere il miglior risultato della stagione, è dodicesima. Federica Tombolato, ripescata in mattinata, chiude la classifica finale in venticinquesima posizione.
La staffetta femminile con Fontana, Peretti, Viviani e Valcepina è sempre più una garanzia anche se, questa volta, qualche rischio il quartetto azzurro lo corre! Per fortuna ad aggiustare il tutto ci pensa il solito finale della Fontana, alla sua maniera: sorpassando la russa Sofia Prosvirnova e infilarsi al secondo posto dietro al Canada e pensare alla finale di domani con Cina, Corea e le canadesi, ovviamente.
Capitolo uomini: un bravo a Tommaso Dotti! Il portacolori delle Fiamme Oro arriva ad un passo dal suo primo podio in Coppa del Mondo nella finale A dei 1000m. Bravo soprattutto a tenere il passo dei migliori specialisti della distanza, la spunta il russo Elistratov che brucia in volata l’olandese Knegt, terzo il coreano Sin, quarto Dotti.
Nei 1500 metri maschili Yuri Confortola con il settimo posto ottiene il suo miglior risultato negli ultimi quattro anni. L’atleta della Forestale è stato bravo e fortunato, in semifinale, approfittando della scorrettezza dell’olandese Daan Breeuwsma. La finale è una partita a due fra i cinesi Han Tianyu, Che Dequan, primo e secondo al traguardo con il russo An sul gradino più basso del podio. Yuri tiene bene nei primi giri, ma negli ultimi non riesce a reggere il passo dei migliori terminando settimo.
Peccato per la staffetta che arriva vicino, ma solo vicino, alla qualificazione della finale A: Confortola, Rodigari, Dotti e Viscardi si misurano con Russia e Corea Kazakistan. Secondi a tre giri dalla campana, gli azzurri subiscono il sorpasso della Corea, finendo quarti dietro il Kazakistan.