Under 16: l’Italia batte l’Ungheria
L’Italia Under 16 sfida i pari età dell’Ungheria nel secondo match dell’Austrian Border Hockey Tournament, con l’obbligo di far dimenticare la netta sconfitta per 3 a 0 nel match d’esordio contro i padroni di casa.
In apertura di match gli azzurrini devono soffrire la pressione avversaria, complice anche un’inferiorità numerica, ma Quagliato ben si comporta e salva la squadra in diverse occasioni. Col passare dei minuti i ragazzi di Marchetti prendono possesso della pista e al 15.15 è Samuele Finessi a trovare il primo gol del match e del Torneo per l’Italia. Vantaggio minimo per gli azzurri alla prima sirena.
In apertura di secondo periodo l’Italia perde Gregorio Gios per penalità maggiore, ma gli ungheresi non riescono a sfruttare il power play anzi, commettono due falli invertendo la situazione di superiorità numerica: bravissimi gli azzurrini a colpire con l’uomo in più al minuto 22.35, con David Galassiti che sfrutta le assistenze di Holzknecht e Spornberger. Non passano nemmeno due minuti e arriva anche il tris dell’Italia: questa volta è Davide Schiavone a castigare Nagy, su assist di Alverà e ancora Spornberger. Sotto di tre marcature l’Ungheria cambia il portiere, facendo entrare Szeles, ma il punteggio non si muove più nonostante tre inferiorità numeriche per i nostri ragazzi. 3 a 0 Italia alla seconda sirena.
L’inizio del terzo periodo è un vero e proprio incubo per l’Italia, che subisce la feroce rimonta degli indomiti ungheresi. Il primo ad andare in gol è Andor, seguito da Kedves e Bugar, e dal 40.37 al 45.07 l’Ungheria rimonta tutto e tutti e impatta sul 3 a 3. Per fortuna degli azzurri i magiari tolgono il piede dall’acceleratore, regalando anche una lunga doppia superiorità numerica che però non viene sfruttata. Col passare dei minuti comunque l’Italia riguadagna pista e coraggio, e al 57.04 Tommaso Alverà regala all’Italia il gol del 4 a 3, costringendo dunque gli avversari a esporsi più che mai. Al 58.42 l’allenatore ungherese Janosi toglie dalla gabbia il goalie Szeles, gli azzurri sono bravi a resistere all’inferiorità e a trovare la rete a porta vuota che manda i titoli di coda: ci pensa Davide Schiavone con la sua doppietta al 59.16 a siglare il definitivo 5 a 3 per gli azzurrini.
Primo successo dunque per l’Italia nel torneo. Sabato 8 novembre i ragazzi di Marchetti torneranno in pista per chiudere la loro avventura contro la Slovenia alle 10.10.
Ungheria – Italia 3:5 (0:1, 0:2, 3:2)
Marcatori: 15.05 (0-1) Finessi ; 22.35 (0-2) PP1 Galassiti (Holzknecht, Spornberger); 24.22 (0-3) Schiavone (Spornberger, Alverà); 40.37 (1-3) Andor (Revesz, Kedves); 44.32 (2-3) Kedves (Peter, Fejes); 45.07 (3-3) Bugar (Szalma); 57.04 (3-4) Alverà (Frescura); 59.16 (3-5) Schiavone
Formazione Italia:
Portieri: R.Quagliato 60:00 ( M.Tava);
Difensori: G.Gios-P.Spornberger; M.De Francesco-F.Forte; D.Da Colle-M.Laintner; M.Talamini-F.Mororder;
Attaccanti: T.Topatigh-I.Lauton-D.Galassiti; H.Kaslatter-J.Oberpertinger-S.Del Piccolo; A.Frescura-T.Alverà-D.Schiavone; S.Finessi-L.Holzknecht- N.Trottner;
Allenatore: G.Marchetti; Assistente: W.Manni;
Formazione Ungheria:
Portieri: K.Nagy fino a 24:22. M.Szeles dal 24.22;
Difensori: N.Fejes-T,Kiss; O.Horvath-P.Bognar; F.Sandor-P.Szcesi; D.Pokornyi-B.Makovics;
Attaccanti: A.Szigeti-A.Csiki-A.Nagy; A.Loczi-B.Kreisz-B.Madacsi; R.Kedves-M.Revesz-A.Peter; B.Korchma-G.Bugar-Z.Szalma
Allenatore: C.Janosi; Assistente: K.Szongoth;
Tiri: Italia 18 – Ungheria 57
Penalità: Italia 5×2’, 1×5+20’ – Ungheria 6×2’