Undici per Kenan Gouadec
Dopo la parentesi di agosto, Courmayeur ospita il secondo stage di allenamento della squadra italiana, iniziato il 3 settembre. Guidati dal nuovo allenatore responsabile, il canadese Kenan Gouadec e dal vice Ermanno Ioriatti, il team azzurro include una rosa di undici atleti: Lucia Peretti, Massimo Gurini (Bormio Ghiaccio), Davide Viscardi (Agorà Skating Team Milano), Yuri Confortola, Nicola Rodigari (G.S. Forestale Roma), Arianna Fontana, Arianna Valcepina, Elena Viviani (G.S. Fiamme Gialle Predazzo), Tommaso Dotti (G.S. Fiamme Oro Moena), Ylenia Tota (Ice Team Torino), Federica Tombolato (A.E.V. Sportmann D.G. Bolzano).
Come sempre, la preparazione è la base del successo di una stagione vincente, spiega Gouadec: “Ogni stage ha una durata di due o tre settimane, è il minimo indispensabile per trovare il feeling con la pista, abituarci alle condizioni del ghiaccio, soprattutto quando il fondo inizia ad essere segnato dalle lame dei pattini e non più liscia e omogenea. Per questo appuntamento, abbiamo portato una rosa composta da atleti della squadra A e junior. Entrando di più nello specifico, stiamo lavorando sulla staffetta”.
Preparazione centrata su due componenti principali forza e tecnica. La prima attraverso con i carichi di lavoro e successivamente scarico. “In questo momento – prosegue Goaudec – siamo concentrati sulla ricerca della velocità massima, punto focale di questa disciplina”. Gli obiettivi della stagione sono chiari: “Lo scarico della preparazione andrà ad esaurirsi con la prima gara ad ottobre – aggiunge il tecnico canadese – sucessivamente, affronteremo la prima parte della stagione per ottimizzare il lavoro, quindi, nella seconda puntiamo decisamente a risultati importanti”. Rientrato anche problema che aveva avuto Andrea Cassinelli, nel ritiro del mese di agosto – la risonanza magnetica non aveva evidenziato nessuna lesione – la nazionale azzurra rimarrà in ritiro fino al 25 settembre, quindi usufruirà di qualche giorno di riposo prima di tornare ad allenarsi sul ghiaccio, sempre della località valdostana, dal 29 settembre al 13 ottobre.