UNIVERSIADI: sul ghiaccio Hockey, Figura e Velocità
VENERDI’ 13 DICEMBRE SUL GHIACCIO LA CAMPIONESSA OLIMPICA MARTINA SABLIKOVA
Nel primo pomeriggio invece al palaghiaccio di Baselga di Pinè si assegneranno le prime medaglie nel pattinaggio di velocità, con i 1500 metri femminili (ore 12) seguiti dai 5000 maschili. Da segnalare, tra le tante iscritte, la presenza della ceca Martina Sablikova, campionessa olimpica a Vancouver nei 3000 e 5000 metri e bronzo nei 1500 metri; nel suo palmares anche 10 titoli mondiali.
A Trento invece si conclude il pattinaggio di figura a coppie con il free program (16:45) che segue all’odierno short program: attorno alle 18 sarà dunque assegnata l’ultima medaglia di venerdì 13 dicembre.
Il resto del programma della giornata prevede il programma corto della danza su ghiaccio (il via alle 20:25) e la prosecuzione dei tornei di Curling a Baselga di Pinè, di hockey femminile a Pergine Valsugana (alle 12 Spagna – Russia, alle 16 Canada – Gran Bretagna, alle 20 Usa – Giappone) e di hockey maschile tra Alba di Canazei (alle 16.30 Svezia – Italia e alle 20:30 Lettonia – Stati Uniti) e Cavalese con Canada – Ucraina alle 20.
Molti gli italiani in gara nella giornata di venerdì 13 dicembre, a cominciare dalla nazionale di hockey maschile che in serata torna sul ghiaccio dopo il positivo debutto vittorioso per 4-2 contro la Lettonia.
Passando al pattinaggio di velocità, nei 1500 metri femminili sono iscritte Francesca Bettrone, Giulia Lollobrigida e la sorella Francesca, fresca detentrice del record italiano assoluto nei 3000 e 5000 metri. Proprio nei 5000 metri maschili l’Italia potrà invece schierare Andrea Giovannini, in grado di lottare per le medaglie; con lui al via anche Andrea Stefani.
Nella danza su ghiaccio saranno infine chiamate allo short program le coppie formate da Lorenza Alessandrini con Simone Vaturi e da Federica Bernardi con Christopher Vincent Mior mentre nel free program di artistico a coppie torneranno in pista Nicole Della Monica e Matteo Guarise dopo l’odierno short program.