USG Pieve di Cadore, alla grande!!

31/03/2015 –

Con la partecipazione ai Campionati Italiani di short track per categoria disputatisi a Bormio lo scorso fine settimana, si è conclusa per l’Unione Sportiva Ghiaccio Pieve di Cadore una stagione sport davvero entusiasmante e ricca di soddisfazioni.La società cadorina, ricordiamo, da oltre sessant’anni promuove lo sport del pattinaggio sul ghiaccio, nelle due discipline del pattinaggio di velocità e dello short track, unica società in provincia di Belluno e una delledue del Veneto. Ben tredici gli atleti partiti da Tai di Cadore, con in una tasca i tempi di accesso a questo importante appuntamento e nell’altra la speranza di conquistare qualche medaglia. 138 i migliori atleti giunti da tutto il nord Italia alla ricerca del Titolo Italiano, 6 le categorie in gara sia maschili sia femminili, tutto il mondo dello short track con gli occhi puntati sulle proprie nuove promesse e la dirigenza Federale ad osservare e premiare questi giovani che dividono le proprie giornate tra scuola, allenamenti e gare. I giovani cadorini, seguiti dagli allenatori Emilia e Alessandro e da molti genitori hanno gareggiato al meglio delle proprie energie, decisi a non lasciare sul campo nulla che non fosse alla loro portata; e così dal veloce ghiaccio di Bormio sono arrivati ottimi mglioramenti personali per Sheila, Martina, Massimo, Tommaso, Davide, Nicola e Virginia. Nei migliori dieci della classifica generale Vincenzo, ottavo nella categoria junior D, Sveva e Vanessa, rispettivamente settima e quinta nella categoria junior E, Michele, quinto nella categoria junior D. La lotta è stata per tutti dura e le gare avvincenti, e posizione dopo posizione, centimetro dopo centimetro, tra sorpassi azzardati e qualche caduta, a denti stretti e senza mai mollare, Emily Tormen, vincendo tutte le gare ha conquistato due medaglie d’oro nelle distanze ed il titolo Italiano nella categoria junior F, e Matilde De Bettin, all’esordio quest’anno nella categoria junior E, ha infilato al collo una medaglia d’argento ed una di bronzo nelle due distanze disputate, ed un secondo posto assoluto entrambe confermando i risultati ottenuti lo scorso annno nella stessa gara. Che dire, un’ottima prestazione complessiva, per il numero di partecipanti (quinta società per numero di iscritti) e per le posizioni ottenute, degna conclusione di una stagione intensa di lavoro e soddisfazioni. Ora per tutti gli atleti un pò di riposo, anche per gli allenatori ed i dirigenti, anche se poi bisogna pensare alla programmazione estiva degli allenamenti e alla pianificazione dei vari aspetti ßella gestione.

 

09/03/2015 – Ottimi i risultati ottenuti nella trasferta a Bolzano dove ben 17 atleti in rappresentanza della societa cadorina, presenti in tutte le categorie di gara, hanno partecipato alla terza prova di Coppa Italia di short track a cui erano iscritti oltr 170 iscritti, importante appuntamento di settore che, oltre a portare punti alle società, permette la qualificazione all’ultimo e più importante impegno dell’intera stagione che sono i Campionati Italiani che avranno luogo a Bormio, tempio dello short track,previsti per la fine del mese di marzo a Bormio.

Dalla prima mattina di sabato atleti e allenatori hanno affronatto le qualificazioni per arrivare alle finali di distanza ed ottenere punti per la finalissima di domenica; tutti i nostri ragazzi hanno dimostrato grinta e determinazione, oltre Ad un ottimo livello di preparazione cheha permesso a molti di loro di avanzare in ottime posizioni nelle due distanze previste per le rispettive categorie ed ottenere così preziosi punti di finale.

Per tutti grandi risultati di tempi, miglioramenti personali ma soprattutto per Nicola eDavide Sopracolle e Tommaso Nenz, che hanno raggiunto il traguardo per cui eravamo partiti e cioè ottenere i tempi di qualificazione per l’appuntamento di fine mese a Bormio con i Campionati Italiani.

Già qualificati invece dalle gare precedenti Matilde De Bettin, Vanessa e Sveva Mazzoleni Ferracini, Martina Tabacchi, EmilyTormen, Sheila De Rigo, Massimo Forrer, Michele Tabacchi eVirginia Vettor. Peccato per Kristian Porta e Vincenzo Iannuzzi che per pochi secondi non sono riusciti ad entrare nei tempi minimi, ed anche per Pietro Genova, Luca Marcon, e Nadia Dal Sie che avendo disputato una sola prova, avendo iniziato da poco con il pattinaggio di velocità, non hanno i requisiti minimi per partecipare, altrimenti il numero degli atleti che l’Unione Sportiva Ghiaccio Pieve di Cadore avrebbe portato ai Campionati Italiani sarebbe stato molto più consistente,

Cinque i podi ottenuti alla fine di queste due intense giornate di gara con Luca, Vanessa, Emily, Virginia e Nicola; per quest’ultimo prima emozione quest’anno e grande gioia per tutti per questi fantastici risultati.

Sotto gli occhi del presidente della Federazione, presente anche alle premiazioni, e del responsabile del settore Velocità, i nostri ragazzi hanno tenuto altissimo l’onore di questa storica società che sicuramente in tutti i propri anni di attività ha conseguito sempre traguardi prestigiosi con i propri atleti, ma certamente in quanto a numeri di presenze ha visto in questi ultimi anni uno sviluppo grandissimo.

Allenatori, dirigenti e genitori presenti sono orgogliosi di questo gruppo forte sia sportivamente ma soprattutto a livello umano, dove il clima è sempre sereno e festoso e dove, quanto serve dimostrare compattezza e spirito di squadra, non manca di manifestarlo.

Le trasferte, che ormani avvengono con un pulman visto i numeri di atleti ed accompagnatori, sono un momento di condivisione e spensieratezza, pur alla fine di una settimana di scuola e di lavoro quando magari avremmo tutti voglia di riposarci un pò sul divano!

Quindi un elogio ancora maggiore per tutti i ragazzi che da ottobre a marzo non perdono un allenamento o una competizione, ma soprattutto agli allenatori Emilia, Alessandro e Chiara che per tutta la stagione riescono a mantenere alto il desiderio di essere presenti sul campo di ghiaccio.

Prossimo appuntamento sabato per tutti i ragazzi di Alessandro ed Emilia per la quarta prova della gara interregionale denominata “Targa d’Argento” che si svolgerà a Pontebba sabato prossimo.

 

03/03/2015 –  Finale con botto per l’U.S.G. Pieve di Cadore!
All’ultima gara di stagione in pista lunga a Baselga di Pinè, organizzata dalla stessa società in collaborazione con l’altra veneta Gruppo Cosmo Noale Ice, ha piazzato sul podio ben 5 atleti sui10 presenti alla gara e sugli oltre 100 iscritti.
Virginia Vettor, William Porta e Laura De Candido hanno confermato gli ottimi risultati ottenuti durante tutta la stagione aggiudicandosi rispettivamente 3 primi e un secondo posto, due terzi posti e 4 medaglie d’oro sulle gare disputate nelle due giornate di gara.
Le premiazioni hanno riguardato le singole distanze dei 500/1000/1500 metri.
Bella soddisfazione per Anna Da Fies che, rientrata quest’anno in gara dopo uno stop di due anni per vari problemi fisici, ha lavorato tutto l’Inverno per riconquistarsi un posticino nel mondo del pattinaggio che aveva dovuto abbandonare e nel quale era una promessa, ottenendo un buon secondo posto nella distanza dei 1000 metri.
Anche per Davide Sopracolle medaglia di bronzo sulla distanza dei 1500 metri, un riconoscimento meritato per il suo lavoro costante in tanti anni di pratica del pattinaggio.
Non sono mancati poi i miglioramenti personali per i Marco Belfi e Kristian Porta che nella distanza dei 500 metri hanno migliorato ottenrndo i propri record personali di stagione.
Bene anche gli altri ragazzi, Nicola Sopracolle,Michele Tabacchi e Tommaso Nenz che hanno fatto registrare ottimi tempi e si sono piazzati a metà classifica.
Appassionante e avvincente la gara disputata dalle ragazze più grandi delle due società U.S.G. Pieve di Cadore e Gruppo Cosmo Noale Ice, Anna, Laura e Giada Nenzi, denominata Team Pursuit, una staffetta ad inseguimento formata da tre atlete che, alternandosi sulla distanza complessiva di 6 giri (2400 metri), si scontra con una squadra avversaria partendo dalle parti opposte della pista ed in cui le vneete sono giunte al secondo posto.
Anche l’aspetto organizzativo è stato ottimo, e la collaborazione tra le due società venete ha ottenuto i complimenti da tutti ed in particolare dal rappresentante federale di specialità Signor Sergio Anesi che ha sottolineato quanto sia stata fruttuosa la collaborazione nel mettere tutto a punto nonostante la distanza dal campo di gara.
Si chiude quindi con un bilancio positivo su tuttti i fronti la stagione della pratica su pista lunga per la società cadorina, supportata a livello tecnico da Chiara Simionato che si è divisa tra lavoro e famiglia ma nn ha mai mollato i suoi ragazzi cercando di farli migliorare nonostante la distanza dal campo di gara ed instaurando con loro un rapporto di crescita anche personale.
Ora il mese di marzo è tutto dedicato allo short track, dove quasi 20 atleti cadorini rappresentanti di quattro categorie sulle sette previste, seguiti dai propri allenatori Emilia Unterberger e Alessando Mazzoleni Ferracini, andranno a caccia della qualificazione per i Campionati Italiani di fine marzo a Bormio, per i quali comunque già la metà si è qualificato e per la quale gli altri cercheranno un risultato positivio il prossimo fine settimana alla terza prova di Coppa Italia a Bolzano.
Ricordo che lo scorso anno la società è stata presente alla finale con 5 atleti due delle quali hanno centrato il podio e che nella classifica nazionale assoluta delle due specialità ha ottenuto un dignitosissimo quarto posto.
Obiettivo che spesa di riconquistare anche quest’anno.

 

19/02/2015 – Grande trasferta per U.S.G. PIEVE DI CADORE nel week end di San Valentino.Un gruppo di ben 20 atleti, sotto la guida attenta di Alessandro, Emilia e Chiara Simionato, leggenda dello speed skating, si sono cimentati in quattro gare, chi su due distanze chi su tre, ad Inzell in Germania, presso la Max Aicher Arena, tempio dello dell’ice speed skating. I nostri giovanissimi atleti hanno dato il massimo e si sono comportati in modo egregio, vincendo la pur grande emozione nel trovarsi lì. Tutti hanno disputato delle gare strepitose con la registrazione, per ogni atleta, di P.R. ossia l’abbassamento dei tempi personali di gara di oltre due secondi, uno su tutti Davide Sopracolle che ha letteralmente frantumato i propri tempi, segnando -11 secondi sui 1500 metri!Grazie a questi miglioramenti molti i piazzamenti ottenuti nei primi dieci di ogni categoria. Risultato più che lusinghiero.Ottimo il comportamenti in pista dimostrato da un gruppo unito e compatto, grazie al lavoro dei 3 bravissimi allenatori che stanno accompagnando questa squadra in esperienze uniche e gratificanti.E che dire del più che dignitoso tempo di Chiara Simionato, non diremo quanto ma diremo molto dignitoso (!) segnato su un fuori gara nei 500 metri? Dopo due gravidanze e 3 anni senza allenamento qualcuno se lo lascia ancora dietro alle spalle!I ragazzi ammutoliti l’hanno seguita lungo tutto il percorso ed alla fine hanno esultato con lei!Ora riposiamo fino alla fine del mese quando i più grandi si troveranno in pista lunga per l’ultimo appuntamento stagionale di questa disciplina, per la terza prova del Grand Prix, gara internazionale, a Baselga di Pinè, gara in cui siamo anche coorganizzatori .Poi ci aspetta un marzo intenso sulla pista corta con la terza prova di coppa Italia a Bolzano, la targa d’argento a Pontebba e i campionati italiani a Bormio.Buona lavoro!  

 

09/02/2015Appuntamento per i Campionati Italiani All Round per i ragazzi allenati da Chiara Simionati che su una pista sferzata dal vento gelido hanno gareggiato affronando tutte le distanze che, relativamente alle proprie categorie di appartenenza, sono previste in questo anno sportivo nella disciplina del pattinaggio di velocità.
Sulla pista trentina di Baselga di Pinè in questo fine settimana appuntamento stagionale importante per tutti gli atleti che giunti a questo punto verificano la propria condizione, che risulta essere per i ragazzi dell’Unione Sportiva Ghiaccio Pieve di Cadore, molto buona visto che tutti hanno segnato dei miglioramenti nei propri tempi e considerando soprattutto il fatto che il loro allenamento viene svolto esclusivamente sulla pista corta mentre le gare si svogono nella pista lunga, dove la tecnica ed i materiali sono diversi.
Ma la caparbietà dei ragazzi e l’insegnamento della loro allenatrice porta frutti;, non tutti riescono a raggiungere il podio ma la soddisfazione dei miglioramenti personali e la gioia di praticare uno sport che appassiona, ripagano tutti, atleti, alleatori, società e famiglie dell’impegno profuso da tutti ad ogni livello.
Due posizioni da medaglie sono stati raggiunti , due meritati terzi posti per Virginia Vettor e William Porta, a ricordate al mondo della pista lunga che la tradizione della presenza in questo mondo continua per la società cadorina che da decenni propone i propri atleti.
Prossimo fantastico appuntamento per la società la trasferta in Germania e precisamente nello stadio di Inzell dove porterà 21 atleti per partecipare ad una gara internazionale nel tempio tedesco di questa disciplina, dove gareggiano e si allenano i migliori atleti del mondo!

 

26/01/2015Due fine settimane di gare gli ultimi trascorsi che hanno visti impegnati alcuni degli atleti della società cadorina che hanno partecipato a competizioni di livello internazionale.
Il 17 e il 18 gennaio Laura De Candido ha vestito i colori della nazionale italiana partecipando alla prova di Coppa del Mondo Junior di pattinaggio di velocità sul ghiaccio di Collalbo (BZ).
Ha dovuto lottare, oltre che con i migliori avversari provenienti da tutto il mondo , anche con il maltempo, che ha indubbiamente compromesso le prestazioni di tutti gli atleti, impedendo di dare effettivamente il massimo della preparazione atletica fin qui svolta; non sono giunti quindi miglioramenti dei tempi personali, ma dignitose prestazioni che l’hanno collocata circa a metà della classifica finale nelle distanze disputate.
Sicuramente, una grossa soddisfazione personale e per la società il fatto di averla vista convocata per questo importante appuntamento!
Il 24 e 25 gennaio, sempre a Collalbo, altro prestigioso appuntamento con il 33′ Meeting Internationl, in cui l’U.S.G. Pieve diCadore è riuscita a piazzare tre propri atleti che hanno raggiunto i tempi minimi necessari per partecipare. Laura De Candido, Virginia Vettor e William Porta hanno affrontato gli avversari provenenti da mezza Europa con volontà ed impegno ed i risultati non sono mancati; terza assoluta dopo le quattro prove Virginia si conferma ottima promessa in questa disciplina; peccato per Laura che pur con un terzo posto praticamente in tasca ha dovuto disertare l’ultima e più impegnativa dostanza dei 3000 metri per problemi di salute; buona anche la prestazione di William, che si è mantenuto in tutte le prove a metà classifica, onorando insieme alle compagne la propria società.
Per William e Virginia partenza martedì notte, accompagnato dall’allenatrice Chiara Simionato, per l’olanda e precisamente per la città di Herenveen dove, anche quest’anno, faranno parte della rappresentativa nazionale italiana dei giovani pattinatori per la prestigiosa gara denominaata “Viking Race” dove, oltre a pattinare in un fantastico stadio, faranno un’esperienza di vita assolutamente unica vivendo i quattro giorni di trasferta ospiti di famiglie olandesi.

 

06/01/2015– Grande trasferta a torino per l’U.S.G.Pieve di Cadore quella che ha visto protagonisti nell’ultimo fine settimana 15 atleti della società cadorina sul campo di ghiaccio dello stadio olimpico Tazzoli per la partecipazione alla secondo prova di Coppa Italia di short track.
18 le società presenti a rappresentare tutto il mondo del ghiaccio, 178 atleti partecipanti, compresi gli atleti della nazionale che hanno disputato i campionati italiani assoluti; due giorni di gara dove grandi e piccoli si sono incrociati sulla pista di ghiaccio in un clima di festa e di agonismo e dove i giovani atleti hanno potuto sedere fianco a fianco di campioni del calibro di Arianna Fontana o Yuri Conforto.
I cadorini, quarta squadra per numero di concorrenti, ha portato a casa un risultato più che lusignghiero con un ottimo 6 posto assoluto.
In un avvicendarsi continuo di batterie di gara dal mattino di sabato fino alla sera, e per tutta la domenica, gli atleti cadorini, dopo un inizio difficile con qualche caduta dovuta alla forte emozione di trovarsi in un ambiente così impegnativo, hanno reagito e dimostrato il loro valore e il risultato di tanti sforzi in allenamento
Hanno cosi macinato metri su metri di ghiaccio e conquistato posizioni preziose, ed ognuno di loro con grinta e determinazione si è conquistato posizioni e risultati..
Sul campo per le finali di domenica la società ha piazzato ben 4 atleti, con un terzo posto per Vanessa Mazzoleni Ferracini e un secondo posto per Virginia Vettor, alla sua prima esperienza in short track dopo due anni dall’ultima prestazione (ricordiamo che questa atleta pratica, assieme ad altri colleghi, prevalentemente la pista lunga e fa parte della selezione nazionale junior in questa specialità);peccato per Michele Tabacchi quarto e un ottimo quinto per Nicola Sopracolle.
Tutti i ragazzi hanno comunque dimostrato un ottimo livello di preparazione, tanto da meritarsi le contratulazioni da parte di allenatori di altre società e della Federazione che a queste gare manda sempre i propri osservatori.
Stimolo questo veramente importante per tutti, compreso allenatori e dirigenti che rincuora e fa capire che siamo sulla strada giusta per emergere e continuare a far parlare cadorino nella gare nazionali di questo avvincente sport!
Prossimi appuntamenti per grandi e piccoli sull’anello della pista lunga di. Baselga di Pinè per i Campionati Italiani Sprint e la terza prova dei “Primi Sprint” il 10 e 11 gennaio prossimi.

 

Pubblicato il