Velocità, ecco le ultime decisioni dell’ISU su Europei, Coppa del Mondo ed eventi Junior
L’International Skating Union ha comunicato oggi importanti aggiornamenti in merito agli eventi di pista lunga e short track in calendario nei primi mesi del 2021. Uno in particolare colpisce da vicino l’Italia con la cancellazione della tappa di Coppa del Mondo Junior di pista lunga prevista nel fine settimana del 16 e 17 gennaio 2021 a Collalbo; contestualmente sono stati cancellati anche i Mondiali Junior di short track in programma il 29, 30 e 31 gennaio 2021 a Salt Lake City (Stati Uniti).
L’altra importante novità riguarda invece gli Europei senior di pista lunga e short track, posticipati entrambi di una settimana per allontanarli dalle festività natalizie ed agevolarne così la preparazione per gli organizzatori e per le nazioni partecipanti. Queste dunque le nuove date delle rassegne continentali:
- Europei di pista lunga ad Heerenveen (Olanda) il 16 e 17 gennaio 2021
- Europei di short track a Gdansk (Polonia), il 22, 23 e 24 gennaio 2021
Il Consiglio dell’ISU ha poi deciso di portare avanti la formula della cosidetta “bolla” di Heerenveen per ospitare in gennaio, a seguito degli Europei, due tappe di Coppa del Mondo di pista lunga con sede unica in Olanda. Verrebbero così recuperati due appuntamenti cancellati in questo autunno 2020 facendo ricorso proprio al metodo di isolamento già sperimentato con successo in altre discipline. Maggior informazioni riguardanti format, distanze e dettagli delle competizioni verranno resi noti più avanti. Tutte le manifestazioni non interessate dalle comunicazioni odierne sono da considerarsi regolarmente programmate come da calendario ISU.