Emergenza Coronavirus: aggiornamento attività FISG

Si comunica che, dopo una consultazione tra Presidente FISG e Consiglieri Federali, alla luce delle nuove direttive dettate dal decreto del governo del 4 marzo 2020, si è deciso di sospendere tutta l’attività giovanile sul territorio nazionale (competizioni e allenamenti) di tutti i settori FISG fino al 17 marzo 2020.

Resta confermata la partecipazione delle nostre squadre nazionali ai campionati del mondo junior e senior programmati e confermati dalle rispettive federazioni internazionali.

Questa decisione è stata presa per tutelare la salute dei nostri tesserati limitando il più possibile le possibilità di contagio, vista anche la conferma della chiusura delle scuole, e per tutelare le società e i rispettivi presidenti che, a seguito delle direttive sui controlli sanitari a carico dei medici sociali da porre in essere prima di allenamenti e gare, risultano gravati di eccessive responsabilità.

Inoltre per i vari settori è stato deciso quanto segue:

Hockey

Il blocco dell’attività riguarda anche tutte le partite dei campionati IHLW femminile e Division I.

I campionati AHL Serie A e IHL e l’attività delle squadre impegnate in campionati senior esteri (EBEL) potranno continuare.

Fino al 17 marzo saranno autorizzati gli allenamenti delle squadre impegnate in questi campionati senior (AHL, IHL EBEL) e potranno essere svolti nel rispetto di quanto previsto dal decreto.

Figura

Sono sospese tutte le competizioni sul territorio nazionale di tutte le categorie fino al 22 marzo 2020.

Si valuterà se eventualmente recuperare i campionati italiani non disputati in data da destinarsi.

Fino al 17 marzo potranno continuare ad allenarsi solo gli atleti della squadra nazionale o di fascia elite che partecipano a Gare internazionali a calendario ISU.

Velocità

Sono sospese tutte le competizioni nazionali per tutto il resto della stagione 19/20.

Si valuterà se eventualmente recuperare i campionati italiani di tutte le categorie all’inizio della stagione 20/21.

Fino al 17 marzo potranno continuare ad allenarsi solo gli atleti che dovranno partecipare alle competizioni internazionali a calendario ISU nel rispetto di quanto previsto dal decreto.

Curling

Sono sospese tutte le competizioni nazionali e conseguenti allenamenti di tutte le categorie fino al 17 marzo 2020.

Viene cancellata la partecipazione al torneo di Ayr, in Scozia, che era in programma dal 20 al 22 marzo 2020.

Fino al 17 marzo potranno continuare ad allenarsi solo gli atleti che dovranno partecipare alle competizioni internazionali programmate nel rispetto di quanto previsto dal decreto.

Stock Sport

Sono sospese tutte le competizioni e allenamenti sul territorio nazionale di tutte le categorie fino al 17 marzo 2020.

Resta confermata la partecipazione delle nostre squadre nazionali ai campionati del mondo maschile e femminile a Regen (GER) programmati e confermati dalle rispettive federazioni internazionali.

Paralimpico

–          Wheelchair Curling: viene confermata l’ultima giornata di campionato prevista a Claut (PN) dal 13 al 15 marzo

–          Para Ice Hockey: vengono confermate le finali di campionato previste per il 7 e 8 marzo a Egna (BZ)

Fino al 17 marzo vengono autorizzati gli allenamenti per gli atleti che dovranno partecipare a questi campionati e per gli atleti della squadra nazionale in preparazione dei campionati internazionali nel rispetto di quanto previsto dal decreto.

Le disposizioni contenute in questa circolare hanno effetto immediato.

Pubblicato il