Nazionale Senior: l’Austria vince ai rigori per 4:3 la seconda sfida amichevole

L’Italia cede all’Austria per 4:3 ai rigori dopo essere stata in vantaggio per 3:2 fino al 58′. Nonostante la sconfitta buone indicazioni per il coaching staff azzurro.

Secondo appuntamento nel giro di due giorni per la Nazionale Italiana di Hockey, che dopo aver ospitato e battuto l’Austria per 1 a 0 ad Egna, le rende visita alla TWK Arena di Innsbruck. Appuntamento importante per coach Clayton Beddoes per far ruotare i suoi giocatori e valutare più informazioni possibili in vista della formazione della squadra che dovrà andare a giocarsi i Mondiali di Prima Divisione a Budapest, un appuntamento come sempre molto difficile ed equilibrato nel quale comunque gli azzurri puntano a giocarsi la promozione in Top Division, alla quale si ricorda accederanno le prime due classificate.

Dopo la prova estremamente solida di Egna, con l’ottimo shut out di Andreas Bernard e una difesa apparsa già decisamente solida, coach Beddoes come detto effettua dei cambiamenti per allargare il giro dei potenziali interessati alla maglia azzurra in Ungheria e per visionare più giocatori di interesse possibile. Tra i pali non c’è Bernard, in tribuna, ma spazio a Valle Da Rin con Vallini come backup. Confermata la prima linea di difesa con McMonagle e Trivellato, in seconda giocano Helfer e Schina, mentre Hofer scala in terza assieme a Brighenti, con Michael Zanatta e Jan Pavlu nel quarto blocco. Davanti prima linea con Gander-Kostner-Insam, come nella prima amichevole, al pari della seconda con DiCasmirro-Andergassen-DeLuca,  della terza con Lacedelli-Lambacher-Mantiger, e della quarta con Deanesi-Goi-Felicetti e Berger come 13esimo attaccante.

Il primo periodo è tutto di marca austriaca, con la formazione d’Oltrebrennero che martella quasi senza sosta la gabbia di Valle Da Rin, mentre gli azzurri riescono a tirare verso Kickert in poche occasioni. Pochi secondi dopo metà frazione, in 6 secondi gli azzurri si ritrovano senza Goi e Gander, penalizzati per interferenza e ritardo del gioco, ma nonostante la lunga inferiorità numerica la difesa italiana regge bene, così come lo fa nel seguente power play austriaco (fuori Pavlu). Quando sembra che si possa andare a reti bianche alla prima pausa i biancorossi passano, con Dennis Sticha che al 18.23 trova l’1 a 0.

In apertura di secondo drittel sono gli azzurri a poter giocare 120 secondi con l’uomo in più, ma non arriva la rete del pareggio. Anzi, una volta recuperato l’uomo in panca puniti, l’Austria riesce ad andare nuovamente in rete, grazie a Clemens Unterweger che al 25.36 fulmina Valle Da Rin per la seconda volta. La reazione azzurra è però immediata, e con le terze linee in pista arriva il gol che dimezza lo svantaggio, grazie ad Alex Lambacher che dopo 17 secondi muove di nuovo il punteggio e fa 2 a 1. Match adesso più combattuto e azzurri decisamente padroni della pista, anche se al 33.40 anche la penalità di Oberkofler non viene sfruttata dal power play italiano. Al minuto 37.12 arriva però la sorprendente rete di Simon Berger, che gioca un cambio in quarta linea e su assist di Felicetti batte nuovamente Kickert per il 2 a 2. Grande soddisfazione per il giovanissimo attaccante del Val Pusteria, arrivato alle prime presenze con la Nazionale maggiore. Nel finale di periodo da segnalare la terza superiorità numerica non concretizzata da un’Italia comunque ritornata in partita dopo essere stata sotto per 2 a 0 e capace di trovare una grande reazione cambiando totalmente marcia e schiacciando l’Austria nel suo terzo.

In apertura dell’ultimo tempo gli azzurri continuano con la loro positiva partita, ma nel contempo continuano anche i problemi in superiorità numerica, visto che tra il 44.02 e il 46.02 va in fumo la quarta chance col giocatore di movimento in più. I ragazzi di Beddoes comunque non mollano un centimetro e ancora una volta trovano un gol con la quarta linea: questa volta è l’attaccante del Vipiteno Luca Felicetti che sfrutta l’assist di Brighenti e fa 3 a 2, portando avanti l’Italia al 49.23. Col passare dei minuti l’Austria chiaramente cerca di alzare i giri del suo motore e iniziano ad arrivare tanti tiri dalle parti di un comunque positivo Valle Da Rin. Arriva nel finale dei tempi regolamentari la doccia fredda per gli azzurri:  penalità di Deluca al 56.57, visto che 64 secondi dopo Macierzynski riesce a sfruttare il power play firmando il 3 a 3 che manda le squadre alla terza sirena.

I cinque minuti di overtime trascorrono velocemente e con un solo tiro a testa per le due formazioni, si deve quindi andare ai tiri di rigore per decretare il vincitore di questa seconda amichevole degli azzurri: ai penalty sbagliano Insam e Gander mentre segnano Ganhal e Bischofberger, quindi sotto 2-0 gli azzurri pareggiano nuovamente il conto con Kostner e Lambacher. Il quinto rigore viene sbagliato sia da Oberkofler che da Mantinger, quindi si va ad oltranza e fa la differenza il penalty di Bischofberger, mentre per Lambacher arriva l’errore che decreta la sconfitta per 4 a 3 ad un Italia comunque molto positiva. Ora si torna a lavorare nel ritiro di Egna, in vista della prossima amichevole che si terrà alla Wurth Arena domenica 15 aprile alle 17.00 contro il Kazakhstan.

 

Amichevole Premondiale – Innsbruck – 12 aprile

Austria – Italia 4:3 d.t.r. (1:0; 1:2; 1:1; 0:0; 1:0)

Marcatori: 1:0 (18.23) D. Sticha (S. Antonisch/L. Kainz); 2:0 (25.36) C. Unterwger (D. Oberkofler/M.Ganhal); 2:1 (25.53) A. Lambacher (A. Hofer/T.Brighenti); 2-2 (37.12) S. Berger (L.Felicetti); 2-3 (49.23) L. Felicetti (T. Brighenti); 3-3 (58:01) in sup.num. M. Macierzynski (T. Hundertpfund/J.Bischofpberger); . Rigore decisivo: Bischofberger

Formazione Italia: Martino Valle Da Rin 60:00 (Gianluca Vallini); Alex Trivellato – Sean Mc Monagle; Armin Helfer – Andrea Schina; Armin Hofer – Tobias Brighenti; Michael Angelo Zanatta – Jan Pavlu; Marco Insam – Diego Kostner – Markus Gander; Ivan Deluca -Raphel Andergassen – Nathan Di Casmirro; Matthias Mantinger – Alex Lambacher – Riccardo Lacedelli; Luca Felicetti – Tommaso Goi – Denny Deanesi; Simon Berger; Allenatore: Clayton Beddoes; Assistente: Giorgio De Bettin;

Pubblicato il