Olimpiadi, 8° posto per Ghiotto sui 5000 metri di pista lunga e Italia 7ª nel Team Event della figura
Il 6 febbraio ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022 porta in dote all’Italia la top ten guadagnata da Davide Ghiotto, 8° sul traguardo e miglior azzurro in gara nei 5000 metri di pista lunga – con la 7ª posizione della Nazionale tricolore nel Team Event di pattinaggio di figura. Strepitoso, come sin dall’inizio dela manifestazione, il doppio misto di curling italiano con Constantini-Mosaner bravi a centrare altre due vittorie assicurandosi il primo posto nel round robin in attesa delle semifinali.
Ad aprire la giornata, nella notte italiana, è stato il programma corto femminile del pattinaggio di figura, prova decisiva per stabilire la qualificazione alla seconda fase della gara riservata alle cinque migliori nazioni classificate. L’Italia, quinta dopo le prime tre prove con 18 punti, non è purtroppo riuscita a conservare il prezioso piazzamento scivolando al 7° posto conclusivo a quota 20 punti. Non è riuscita infatti l’impresa a Lara Naki Gutmann, l’atleta chiamata a rappresentare l’Italia sul ghiaccio al femminile. La campionessa nazionale delle Fiamme Oro ha infatti terminato il corto all’8° posto con 58.52 punti: per lei una performance pulita, convincente dal punto di vista artistico ma purtroppo non sufficiente sul fronte tecnico al cospetto delle avversarie. Nel segmento conquistato dalla russa Valieva, l’Italia ha conquistato due punti subendo così il sorpasso in classifica di Canada e Georgia e abbandonando di conseguenza l’obiettivo di raggiungere la qualificazione per il programma libero.
Qui il programma e i risultati.
Nella seconda giornata del programma olimpico di pista lunga, sui 5000 metri maschili, la Nazionale azzurra del d.t. Maurizio Marchetto e degli allenatori Anesi e Fabris non è riuscita a ripetere l’exploit di ieri della Lollobrigida. Davide Ghiotto (Fiamme Gialle), il più accreditato alla vigilia per un piazzamento prestigioso, ha chiuso la sua prova con il tempo di 6’16″920, in 8ª posizione e lontano sette secondi dal podio nella gara vinta dallo svedese Van der Poel davanti a all’olandese Roest e al norvegese Engebråten. Più indietro gli altri due atleti tricolori impegnati sulla distanza: Michele Malfatti (Fiamme Gialle) ha infatti terminato al 15° posto in 6’21″470 e Andrea Giovannini (Fiamme Gialle) si è piazzato 20° in 6’30″110. Per Ghiotto appuntamento rimandato ai 10.000 metri mentre domani sarà la volta di Lollobrigida, chiamata a tornare sul ghiaccio per i 1500 metri femminili.
Qui il programma e i risultati.