Wheelchair Curling, bel 5° posto per l’Italia al Torneo di Wetzikon
Si chiude con un bel 5° posto il percorso della Nazionale italiana di wheelchair curling al Torneo di Wetzikon, in Svizzera.
Nella penultima delle competizioni internazionali che gli azzurri hanno scelto in calendario nel percorso di preparazione ai prossimi Mondiali Gruppo B di Lohja, in Finlandia, la squadra tricolore ha ottenuto tre vittorie, un pareggio e tre sconfitte mettendo in mostra un buono stato di forma.
Inizio difficile contro il Canada, uscito vincitore per 7-4 nella sfida d’esordio contro i nostri. Poi l’Italia di coach Maino – sul ghiaccio con Angela Menardi (C.C. Dolomiti), Fabrizio Bich (Disval), Egidio Marchese (Disval) e Matteo Ronzani (C.C. Claut) – ha rialzato la testa superando 8-4 la Polonia e pareggiando 6-6 contro la Svezia.
Contro la Corea del Sud è arrivato un k.o. soltanto di misura per 6-5 mentre nella quinta sfida, contro gli elvetici del Team Oberwallis, gli azzurri hanno firmato un convincente 10-6 prima di battere anche l’Estonia per 8-7 nell’ultimo match, grazie al quale hanno chiuso al quinto posto finale.
“E’ stato un bel torneo. Siamo stati fortunati perché abbiamo incontrato subito il Canada, poi la Svezia e la Corea che sono i numeri 2, 3 e 4 al mondo: abbiamo giocato le tre partite fino all’ultimo end con la possibilità di vincere e con la Svezia siamo riusciti a pareggiare – commenta l’head coach azzurro Roberto Maino -. I restanti incontri abbiamo affrontato avversari al nostro livello e siamo riusciti a imporci. Il risultato finale ci vede subito a ridosso delle big e credo che la strada intrapresa sia sulla strada giusta. Ora pensiamo al Torneo di Stirling che inizierà già dopodomani e che sarà ancora più impegnativo“.
Di seguito tutti i risultati della competizione.