Wheelchair Curling, gli azzurri in raduno a Cembra con Egidio Marchese fresco di onorificenza presidenziale
Il 2020 è stato un anno complicato, ma per Egidio Marchese si è chiuso con una splendida sorpresa. Il cinquantaduenne di origini calabresi ormai trapiantato in Valle d’Aosta da trent’anni è stato nominato Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella “per l’impegno nello sport paralimpico e la sua dedizione alla pratica sportiva come inclusione sociale“.
Marchese è uno dei pionieri azzurri della Nazionale italiana di wheelchair curling, con la quale ha disputato due Paralimpiadi (Torino 2006 e Vancouver 2010) e 14 rassegne mondiali. Inoltre, ricopre il ruolo di presidente della Disval e dell’Associazione valdostana paraplegici, due realtà in cui lo sport rappresenta un messaggio di integrazione e di inserimento sociale delle persone con disabilità.
“Non me lo sarei mai aspettato di essere scelto per una tale onorificenza, non ero assolutamente pronto – racconta con un sorriso -. Ho ricevuto la classica telefonata, mentre stavo scendendo dal furgone per cominciare l’allenamento al PalaTazzoli di Torino. Quando ho sentito che mi chiamavano dalla Presidenza della Repubblica, non ci credevo. In quel momento, mi sono passate mille cose per la testa e, dopo aver sentito quello che sapevano di me, ho capito che non era uno scherzo e sono rimasto piacevolmente sorpreso. Quando l’ho detto poco dopo ai miei compagni di ghiaccio, pensavano anche loro che io li prendessi in giro. Non so quando sarà la consegna, però sarà bello poter ringraziare il Presidente di persona“.
Da stasera Marchese sarà sul ghiaccio insieme a sette compagni per il raduno della Nazionale azzurra al Palaghiaccio di Cembra, in Trentino. Ecco i nomi degli altri sette convocati: Orietta Bertò (Albatros Trento), Angela Menardi (Curling Club 66), Giuliana Turra (Disval), Fabrizio Bich (Disval), Paolo Ioriatti (Albatros Trento), Matteo Ronzani (Curling Club Claut), Stefano Tacca (Curling Club 66). La settimana prossima, invece, scatterà il Campionato Italiano a Cortina.