Wheelchair Curling, Ioriatti-Bertò si confermano Campioni Italiani nel doppio misto
Paolo Ioriatti e Orietta Bertò non si fermano più. Dopo lo strepitoso successo nel torneo internazionale di Praga, sul ghiaccio di Cembra la coppia dell’Asd Albatros si è laureata per la seconda volta consecutiva campionessa italiana di double mixed, il doppio misto, disciplina che sta facendo capolino anche nel wheelchair curling sull’onda lunga del successo in quello olimpico.
Il tandem trentino ha letteralmente dominato il torneo vincendo dodici incontri su dodici per un cammino che ha ricordato quello di Stefania Constantini e Amos Mosaner nella trionfale cavalcata ai Giochi di Pechino: evidentemente, i consigli di qualche settimana di Mosaner a Ioriatti e Bertò si sono rivelati preziosissimi. Hanno completato il podio tricolore l’altra coppia dell’Albatros Trento, composta da Dorothea Agetle e Maurizio Cagol (secondi) e quella della Disval formata da Emanuele Spelorzi e Giuliana Turra (terzi).
Questa la gioia di Orietta Bertò: “Che emozione riconfermarsi campioni italiani, in questo ultimo periodo ci siamo allenati molto ed i risultati sono arrivati. Per noi la stagione non è finita: torniamo subito a lavorare sul ghiaccio per non arrivare impreparati al World Wheelchair Mixed Doubles Curling Championship 2022, ovvero il Primo Mondiale paralimpico di doppio misto, in Finlandia dal 30 aprile al 5 maggio. Ringraziamo la Fisg e l’associazione Curling Cembra per darci la possibilità di allenarci sul ghiaccio dì casa in visita della prossima avventura iridata“.