Wheelchair Curling, la Nazionale azzurra riparte da Praga
Il cammino verso Milano Cortina 2026 è già cominciato. Dopo sedici lunghi anni, la Nazionale italiana di wheelchair curling tornerà sul ghiaccio dei Giochi e per questa ragione, vuole farsi trovare pronta come non mai, dopo aver mancato lo scorso autunno la qualificazione per la Paralimpiade di Pechino 2022.
La strada di preparazione verso la terza avventura azzurra ai Giochi dopo Torino 2006 e Vancouver 2010 passa dalla Repubblica Ceca e, dal 24 al 28 marzo, la formazione guidata dal tecnico Roberto Maino sarà impegnata nel torneo internazionale di Praga, in cui ci sarà sia il format classico sia quello del mixed doubles.
Questi gli atleti convocati dal responsabile della Nazionale italiana: Orietta Bertò (Albatros Trento), Angela Menardi (Curling Club 66), Fabrizio Bich (Disval), Paolo Ioriatti (Albatros Trento), Matteo Ronzani (Curling Club Claut) e Stefano Tacca (Curling Club 66).
Giuseppe Antonucci, responsabile di tutto il settore del curling, commenta: “Avremo due formazioni impegnate, con Ioriatti e Bertò che sono la coppia designata per il doubles mixed, format che ci auguriamo possa riscuotere successo anche nel settore paralimpico, visto il trionfo azzurro all’Ice Cube di Pechino nella sua versione olimpica. Nel complesso, si tratta del primo impegno internazionale in vista del nuovo quadriennio ed è un ottimo banco di prova come avvicinamento agli eventi futuri, così capiremo cosa c’è da migliorare. Ci auspichiamo una crescita di tutto il movimento e che ci sia l’innesto già dal prossimo autunno di nuove leve“.