Wheelchair Curling, l’Italia a Gangneung per il via ai Mondiali
Dal 2 al 9 marzo la Nazionale italiana di wheelchair curling prenderà parte al più prestigioso ed atteso evento della stagione: i Campionati mondiali, in programma a Gangneung, in Corea del Sud.
La squadra tricolore guidata da coach Roberto Maino – dopo il fondamentale terzo posto nella rassegna iridata di Gruppo B dello scorso novembre che ha permesso la promozione nella massima serie – si appresta dunque ad avversare le migliori formazioni in campo internazionale con l’obiettivo di portare sul ghiaccio tutti i progressi messi in mostra in questa stagione.
Questi gli azzurri convocati: Orietta Bertò (Albatros Trento), Angela Menardi (C.C. Dolomiti), Fabrizio Bich (Disval), Egidio Marchese (Disval) e Matteo Ronzani (C.C. Claut).
Queste, invece, le undici avversarie sulla strada dell’Italia: Canada, Cina, Repubblica Ceca, Estonia, Corea del Sud, Lettonia, Norvegia, Scozia, Slovacchia, Svezia e Stati Uniti.
La fase di round robin, della durata di 6 giorni, è prevista da sabato 2 fino a giovedì 6 marzo con gli azzurri che debuterranno proprio sabato alle 11 italiane (le 19 locali) contro gli Stati Uniti. Da lì un tour de force che premierà le prime sei squadre in classifica che si qualificheranno per la seconda fase del torneo in programma dal 7 fino al 9 marzo.
“Nei diversi raduni in avvicinamento ai Mondiali ci siamo allenati bene trovando una buona sintonia di squadra – spiega il coach azzurro Roberto Maino -. La trasferta in Corea è impegnativa ma speriamo di avere sin da subito sensazioni psitive sul ghiaccio“.
Di seguito programma e risultati.