Wheelchair Curling, l’Italia a Lohja per i Mondiali Gruppo B
Prendono il via domenica, sulla pista del Kisakallio Sports Institute di Lohja, in Finlandia, i Mondiali Gruppo B di wheelchair curling.
Dal 5 al 10 novembre undici squadre si contenderanno i primi tre piazzamenti che garantiranno il pass per i Mondiali Gruppo A previsti nel marzo del 2024 a Gangneung, in Corea del Sud.
Il Kisakallio Sports Institute ha già ospitato sei edizioni dei Mondiali e in questa del 2023 vi prenderanno parte Brasile, Danimarca, Inghilterra, Estonia, Finlandia, Italia, Giappone, Polonia, Slovacchia, Spagna e Svizzera.
Ai nastri di partenza dunque anche la Nazionale azzurra guidata da coach Roberto Maino, pronta a scendere in pista con questi atleti: Orietta Bertò (Albatros Trento), Angela Menardi (C.C. Dolomiti), Fabrizio Bich (Disval), Egidio Marchese (Disval) e Matteo Ronzani (C.C. Claut).
In programma una prima fase con un girone all’italiana al termine del quale le prime quattro squadre classificate accederanno aille semifinali del torneo in programma alle 9.30 locali del prossimo venerdì con la prima classificata che affronterà la quarta mentre la seconda incontrerà la terza.
“Abbiamo fatto un bel percorso di avvicinamento, decisamente impegnativo ma per questo probante – spiega coach Maino -. Ciascun atleta si sta impegnando al 100% nel gioco e per il gruppo. Affrontiamo questi Mondiali con grande determinazione, con la fiducia che ci arriva anche dalle belle prestazioni offerte nei tornei di preparazione. Gli incontri preparatori con la nostra psicologa dello sport ha reso poi la squadra ancora più consapevole delle proprie possibilità. Non ci resta che dare tutto sul ghiaccio“.
Esordio azzurro in programma domani contro la Spagna alle 08.30 ore italiane.
Qui l’intero programma della manifestazione.