Wheelchair curling, l’Italia conquista la medaglia di bronzo ai Mondiali di doppio misto!
A Gangneung (Corea del Sud) si sono conclusi i Mondiali di doppio misto di wheelchair curling.
L’Italia, rappresentata dalla coppia dell’Albatros Trento Orietta Bertò/Paolo Ioriatti (seguiti in loco dal tecnico Roberto Maino e dalla fisioterapista Barbara Giacché), ha completato un torneo di alto profilo.
In nottata il tandem azzurro ha sfidato il Giappone nel match con in palio la medaglia di bronzo.
Il binomio tricolore si è trovato in svantaggio 0-2 dopo due end, patendo una mano rubata. Ha tuttavia reagito nel terzo parziale, marcando tre punti.
Il copione dei primi due segmenti si è ripetuto nel quarto e nel quinto end, dopodiché l’Italia ha pareggiato i conti nel sesto.
Il settimo parziale è stato quello decisivo. Gli azzurri hanno rubato la mano, mettendo a referto ben quattro stone, imponendosi quindi 8-4.
Seppur in un contesto ancora giovane (i Mondiali di doppio misto di wheelchair curling sono alla terza edizione), il risultato è senza precedenti.
Si tratta della prima medaglia italiana. Gli stessi Orietta Bertò e Paolo Ioriatti hanno dunque ottenuto una conferma ad altissimo livello ed effettuato un passo in avanti rispetto al 2022, quando si attestarono al quarto posto.
Qui i risultati e il programma completo dell’evento.
Foto: World Curling Federation