Wheelchair Curling, l’Italia in Svizzera e Scozia per due tornei di preparazione in vista dei Mondiali Gruppo B
L’Italia di wheelchair curling si prepara alla fase clou della sua stagione. L’appuntamento chiave di tutto l’inverno è rappresentato dai Mondiali Gruppo B di Lohja (Finlandia), in programma dal 3 al 10 novembre, ma prima ci saranno due tornei che serviranno al responsabile tecnico della Nazionale azzurra Roberto Maino per rodare la sua squadra.
Si comincia domani con la rassegna di Wetzikon (Svizzera) fino al 16 ottobre e poi si proseguirà dal 18 al 21 ottobre con il torneo di Stirling (Scozia). Questi gli atleti che si vestiranno d’azzurro: Orietta Bertò (Albatros Trento), Angela Menardi (Curling Club Dolomiti), Fabrizio Bich (Disval), Egidio Marchese (Disval), Matteo Ronzani (Curling Club Claut).
L’esordio sul ghiaccio sarà al mattino contro il Team Calvin Rocks Geneva, quindi nel pomeriggio contro i padroni di casa della Svizzera domani. Questo il commento di Roberto Maino: “Sono due tornei organizzati insieme, con diverse nazionali che incontreremo nel Mondiale Gruppo B, per cui useremo il primo appuntamento per rodare la squadra cercando di andare in crescendo e migliorare in Scozia. I raduni dei mesi scorsi sono andati bene; siamo riusciti a fare parecchie ore grazie anche alla Federazione che ci ha messo a disposizione il ghiaccio di Cembra per tutto agosto e poi a settembre, oltre a poter fare un primo test internazionale nel torneo di Pinerolo. La squadra che ho portato per queste due rassegne è la stessa che nel 2021 aveva centrato il passaggio nel Gruppo A e mi auguro che riesca ripetersi perché, se dovesse andare bene, vorrebbe dire andare ai Mondiali di Vancouver a marzo“. La rincorsa verso il gotha del curling è già partita.W