Wheelchair Curling, l’Italia riparte da Cembra con vista su Lohja
L’Italia del wheelchair curling si ritrova a Cembra. Rispetto al raduno di inizio settembre sempre tenutosi sul ghiaccio trentino, il tecnico della Nazionale azzurra Roberto Maino ha ristretto il cerchio e convocato cinque atleti, basandosi anche sul test internazionale rappresentato dal torneo di Pinerolo di due settimane fa.
Toccherà dunque a Orietta Bertò (Albatros Trento), Angela Menardi (Curling Club 66), Fabrizio Bich (Disval), Sergio Deflorian (Albatros Trento) e Matteo Ronzani (Curling Club Claut).
Gli allenamenti cominceranno venerdì 7 ottobre dalle 18 alle 20 e poi proseguiranno sabato 8 (dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18), per poi terminare domenica 9 (dalle 9 alle 12). Un appuntamento che servirà per affinare la condizione in vista del torneo della prossima settimana a Wetzikon (Svizzera) dal 14 al 16 ottobre e di quello successivo a Stirling (Scozia), in programma dal 18 al 21 ottobre.
L’appuntamento clou di questa stagione è in programma già il mese prossimo, dal 3 al 10 novembre, ovvero i Mondiali Gruppo B di Lohja (Finlandia), rassegna in cui l’Italia va a caccia della promozione al Gruppo A, così da tornare sul ghiaccio finlandese a marzo con le migliori del pianeta.
Questo il commento della trentina Orietta Bertò: “La nuova stagione è partita al meglio perché già ad agosto siamo scesi sul ghiaccio con i primi appuntamenti, una novità rispetto allo scorso anno perché non ci eravamo mai ritrovati così presto. Cembra è stata fondamentale perché ci ha messo a disposizione un ottimo ghiaccio che ci ha permesso di cominciare ad affinare la forma verso l’intensa stagione che ci aspetta. La nazionale dovrà impegnarsi al massimo per riconquistare il Gruppo A, senza nasconderci, l’obiettivo è proprio quello, i Mondiali di novembre, per tornare nella massima serie: prima però, ci aspettano due importanti tornei di preparazione in Svizzera e Scozia, in cui migliorare ancora la nostra intesa“.