Wheelchair Curling, Mondiali di doppio misto: altri due successi per gli azzurri
Doppio successo per l’Italia di wheelchair curling nella terza giornata mondiale sul ghiaccio di Lohja. Nella prima storica rassegna iridata di doppio misto, Paolo Ioriatti e Orietta Bertò continuano a vincere e convincere e, nel giro di poche ore, si sono sbarazzati dei padroni di casa della Finlandia (8-7) e poi in serata della Svizzera (9-4).
Molto teso il primo incontro contro gli scandinavi, che ha visto la coppia azzurra sfoderare un super 4° end (5 punti realizzati e 6-3 di parziale), ma poi soffrire nei due successivi (6-7), prima di trovare lo spunto per pareggiare nuovamente i conti nel settimo e chiuderli nell’ottavo. Si è messa subito bene, invece, la sfida con la Svizzera, che ha visto Bertò e Ioriatti portarsi sul 6-0 dopo due end e di fatto amministrare di lì in poi il vantaggio senza patemi dopo una prima reazione elvetica nel terzo e nel quarto parziale.
Domani, appuntamento alle 12 con l’Ungheria e poi alle 19 col Giappone. Il round robin si chiuderà mercoledì 4 alle 12 con l’Estonia. L’obiettivo è centrare un posto nelle semifinali di giovedì 5 maggio (ore 9), seguite alle 15 dalle finali per le medaglie.
Questo il commento del tecnico azzurro Roberto Maino: “La sfida con la Finlandia di questa mattina è stata una bella partita. Paolo e Orietta sono stati sempre ben presenti e hanno controllato bene il gioco. La successiva contro la Svizzera è stata caratterizzata da un po’ di buchi di concentrazione, ma nell’insieme è andata bene. Grazie ad una partenza molto favorevole con 6 punti nei primi due end, ci siamo potuti permettere anche i cali di concentrazione che sono arrivati per la stanchezza e gli orari sballati dei pasti. La partita con l’Ungheria sarà dirimente ai fini della classifica, mentre quella col Giappone è più alla nostra portata“.
I magiari guidano la classifica del girone A con 5 vittorie e una sconfitta mentre l’Italia insegue (con una partita in meno degli ungheresi) a quota 4 vittorie e una sconfitta seguita da Svezia (3-3) e dal gruppone con 2 vittorie e 3 sconfitte composto da Estonia, Finlandia, Giappone, Corea del Sud e Scozia. Chiude al momento la graduatoria la Svizzera (2-4).