Wheelchair curling, Mondiali doppio misto: l’Italia sfiderà il Giappone per la medaglia di bronzo
A Gangneung (Corea del Sud), i Mondiali di doppio misto di wheelchair curling hanno raggiunto la fase a eliminazione diretta.
L’Italia, composta dal binomio dell’Albatros Trento Orietta Bertò/Paolo Ioriatti (ai quali sono aggregati il tecnico Roberto Maino e la fisioterapista Barbara Giacché), aveva chiuso al secondo posto il Gruppo B con un bilancio di 4 vittorie e 2 sconfitte.
In nottata, nei quarti di finale, il tandem azzurro ha sfidato la Slovacchia, prima classificata nel Gruppo C.
La partita si è rivelata incertissima e ha vissuto diversi ribaltamenti di fronte. La coppia tricolore si è portata avanti 2-1 dopo due end, ma dopo una mano rubata si è trovata in svantaggio 3-6 al giro di boa del match.
Bertò/Ioriatti non si sono persi d’animo e hanno pareggiato i conti con una mano rubata da due punti nel sesto parziale. Dopodiché, sono riusciti a spuntarla 8-7 all’end conclusivo.
L’Italia è poi tornata sul ghiaccio in mattinata per cimentarsi nella semifinale contro la Corea del Sud.
Il match ha visto gli azzurri praticamente sempre all’inseguimento dei forti asiatici, capaci di rubare terza e quarta mano.
Indietro 2-4 dopo il quinto end, il tandem tricolore ha visto i coreani fare la differenza nel sesto parziale. Nonostante una reazione nel settimo end, Bertò/Ioriatti hanno ceduto 6-9.
A partire dalle ore 2.00 europee della notte tra venerdì e sabato l’Italia si giocherà la medaglia di bronzo contro il Giappone.
Qui i risultati e il programma completo dell’evento.
Foto: World Curling Federation