Wheelchair Curling, Mondiali doppio misto: una valanga azzurra travolge la Scozia
Una valanga azzurra travolge la Scozia. Dopo la vittoria contro la Corea del Sud e la sconfitta contro la Svezia, Paolo Ioriatti e Orietta Bertò tornano al successo nella seconda giornata del Mondiale di doppio misto di wheelchair curling a Lohja. Nell’unico incontro domenicale, la coppia italiana è partita fortissimo, portandosi sul 5-0 dopo 3 end. Poi, concessa una marcatura agli avversari, ha chiuso i conti nel quinto in cui ha conquistato 4 punti (9-1) a cui hanno fatto seguito gli ultimi 2 del sesto end che hanno sancito la vittoria. Successo importante che consente agli azzurri di occupare al momento la seconda posizione del girone A insieme ad Estonia e Finlandia.
Questo il commento di Paolo Ioriatti: “Dopo la partita persa di ieri con la Svezia all’inizio ero un po’ teso ma poi sul campo ho resettato tutto e mi sono concentrato sulla partita. Il nostro punto di forza è stato capire il ghiaccio lento subito e trarne vantaggio nei primi tre end, poi abbiamo gestito, e al quinto è diventato tutto facile. Ora ci aspettano la Finlandia, che ha una coppia molto brava, e poi la Svizzera, che non conosciamo per cui sarà una sfida inedita“.
Domani, dunque, l’Italia sarà impegnata prima contro i padroni di casa (ore 12) e poi con gli elvetici (ore 19). Martedì 3, invece, appuntamento alle 12 con l’Ungheria e poi alle 19 col Giappone. Il round robin si chiuderà mercoledì 4 alle 12 con l’Estonia. L’obiettivo è centrare un posto nelle semifinali di giovedì 5 maggio (ore 9), seguite alle 15 dalle finali per le medaglie.