Wheelchair Curling, Mondiali Gruppo A: doppio k.o. azzurro nella seconda giornata di gare
Seconda giornata da dimenticare per l’Italia ai Mondiali Gruppo A di wheelchair curling sul ghiaccio di Pechino. Doppia sconfitta per gli azzurri di Roberto Maino, battuti nella prima sessione mattutina dalla Scozia (10-4) e poi in quella serale dalla Svezia (9-6).
Contro gli scozzesi, Angela Menardi e compagni erano partiti forte, mettendo a segno 3 punti nel primo end, ma poi non sono riusciti a mantenere il ritmo e si sono dovuti arrendere al ritorno impetuoso degli avversari, non riuscendo più a siglare nessun punto a partire dal terzo end.
Molto più equilibrata la sfida contro gli scandinavi, con le due squadre in parità dopo cinque parziali (4-4). Nel sesto end, gli azzurri riescono anche a passare al comando (4-6), ma poi la Svezia è letale nei due successivi, in cui sigla rispettivamente tre e due punti per il 9-6 finale.
Questo il commento laconico del tecnico azzurro Roberto Maino: “Oggi è stata una giornata molto dura, probabilmente la prima di una lunga serie. Questa mattina ci siamo resi conto di avere dei problemi con la regolazione dei beccucci, nel pomeriggio è andata meglio, ma non siamo stati in grado di completare la partita. Proveremo altre modifiche per migliorare“.
Doppio impegno anche per domani, lunedì 25, contro Stati Uniti (ore 8.05) e Norvegia (ore 13.05), così come poi martedì 26 con Corea del Sud (ore 8.05) e Slovacchia (ore 13.05). Per centrare l’impresa della qualificazione ai Giochi di Pechino, l’Italia deve piazzarsi tra le prime quattro del torneo: attualmente è ottava a braccetto con Corea del Sud e Norvegia con 1 vittoria e 2 sconfitte all’attivo.