Wheelchair Curling, Mondiali Gruppo B: l’Italia cede alla Svizzera ma travolge la Finlandia
Una vittoria e una sconfitta per l’Italia del wheelchair curling nella seconda giornata dei Mondiali Gruppo B a Lohja. Dopo il successo di ieri nella sfida inaugurale contro la Turchia (8-5), la formazione azzurra guidata da Roberto Maino è scesa sul ghiaccio prima contro la Svizzera e poi contro i padroni di casa della Finlandia.
La prima partita di giornata si è rivelata molto tesa, con la componente psicologica a farla da padrona. Ad avere la meglio sono stati i rossocrociati che, imponendosi nel settimo e nell’ottavo end hanno conquistato il successo per 5-4. Pochi centimetri sono mancati ad Egidio Marchese per allontanare la stone svizzera e strappare la vittoria.
Il riscatto azzurro è però arrivato prontamente nel secondo incontro di giornata, con un sonoro 10-3 inflitto alla Finlandia. Decisivo il quarto end, quando il punteggio era 3-2 in favore dei padroni di casa e gli azzurri hanno trovato 4 punti per scavare il margine, poi ulteriormente allungato nei due end successivi.
Ecco il commento al termine delle due partite del fourth Egidio Marchese: “Peccato perdere per due centimetri una partita giocata bene come quella contro la Svizzera, però ci sta e il curling è anche questo. Il rammarico c’è, ma non ci mettiamo a fare i conti adesso. Contro la Finlandia, siamo partiti male nei primi end, ma poi abbiamo sfoderato belle giocate che gli hanno messo pressione, costringendo i nostri avversari a sbagliare. Il ghiaccio è molto bello e ci stiamo trovando bene, la squadra c’è, per cui dobbiamo andare avanti così, senza troppe distrazioni“.
Soddisfatto anche il tecnico Maino che contro la Finlandia ha fatto rifiatare Orietta Bertò, autrice di due buone prove sin qui, e fatto esordire sul palcoscenico iridato Matteo Ronzani. Domani, gli azzurri saranno impegnati alle 13 (14 ora locale) contro il Giappone e alle 17.30 contro la Repubblica Ceca.