Wheelchair Curling, Mondiali Gruppo B: l’Italia infila due successi e vola al 3° posto
Doppia vittoria per l’Italia del wheelchair curling nella terza giornata dei Mondiali del Gruppo B a Lohja. Gli azzurri, allenati da Roberto Maino, hanno prima battuto senza appello il Giappone (10-0) e poi in serata avuto la meglio nel duello serrato con la Repubblica Ceca per 5-3.
Grazie ai due successi, l’Italia ora occupa il terzo posto in classifica con 4 vittorie e 1 sconfitta, preceduta soltanto da Svizzera e Stati Uniti, entrambe a punteggio pieno. Soddisfatto il responsabile tecnico azzurro Roberto Maino: “È stata una giornata molto positiva. La partita con i giapponesi è stata semplice perché siamo riusciti a condurla bene sin dall’inizio, approfittando dei loro tanti errori e riuscendo ad amministrarla senza intoppi. Con la Repubblica Ceca, invece, è stata una sfida molto tesa. Memori della sconfitta di ieri con la Svizzera, volevamo il riscatto e siamo stati tenaci anche nelle difficoltà. Ora dobbiamo proseguire su questo cammino”.
La prima sfida di domattina (ore 8.30 italiane) sarà contro l’Ungheria, fanalino di coda con zero punti, mentre più tardi (ore 13) ci sarà un impegno più complicato contro l’Estonia, attualmente sesta con due successi e tre sconfitte. Mercoledì, invece, si chiuderà il round robin con le sfide a Stati Uniti (ore 8.30) e Germania (ore 13). Le prime quattro del round robin si qualificheranno di giovedì e si giocheranno i primi tre posti che promuoveranno nel Gruppo A.