Wheelchair Curling, Mondiali Gruppo B: l’Italia si arrende all’extra end nel match d’esordio
Si apre con una sconfitta il cammino dell’Italia ai Mondiali Gruppo B di wheelchair curling. Nella partita inaugurale del torneo sul ghiaccio di Lohja, gli azzurri di Roberto Maino si sono arresi all’extra end per 7-5 al Giappone. Una sfida partita in salita, con i nipponici avanti per 4-1 dopo i primi quattro parziali: a quel punto, Egidio Marchese e compagni hanno reagito riequilibrando l’incontro e giocandosela alla frazione supplementare, che però non ha sorriso al team tricolore.
Questo il commento di Fabrizio Bich: “Abbiamo iniziato totalmente in sordina i primi quattro end e loro hanno preso un vantaggio che sembrava quasi incolmabile. Invece, siamo tornati sotto fino al 5-5, ma poi l’extra end è sempre un terno al lotto e abbiamo perso. Analizzando i pochi aspetti positivi di questa sconfitta, abbiamo saputo restare in gioco fino all’ultima stone anche quando siamo in difficoltà, per cui dobbiamo fare tesoro di questa rimonta per i prossimi appuntamenti“.
Questo il calendario dei prossimi impegni azzurri. Domani alle 8.30 italiane (ore 9.30 locali), l’Italia cercherà il riscatto contro la Svizzera e poi ancora alle 17.30 contro i padroni di casa della Finlandia. Lunedì 7 ci sarà Italia-Inghilterra alle 14, mentre martedì 8 chiusura del round robin con Italia-Polonia alle 13. Le prime di ciascun girone saranno qualificate direttamente alle semifinali (ore 15,30) di mercoledì 9, mentre le seconde e le terze spareggeranno per accedervi alle ore 10. Giovedì 10 grande chiusura con la finale per il bronzo alle 9, seguita dalla finalissima per l’oro alle 14. Le prime tre squadre della rassegna saranno promosse nel Gruppo A.
Bich aggiunge: “Domani ci aspetta un’altra partita molto insidiosa già al mattino contro la Svizzera, in cui sarà importante mettere sassi in casa già dal primo end, cosa che ci è mancato oggi, causando tutte le difficoltà che ci hanno costretto a inseguire“. Il doppio impegno domenicale sarà già cruciale per il prosieguo del cammino azzurro.