Wheelchair Curling, Mondiali Gruppo B: l’Italia supera la Turchia 8-5
Si apre con un successo l’avventura iridata dell’Italia del wheelchair curling sul ghiaccio finlandese. Nella prima partita a Lohja del Mondiale del Gruppo B che promuoverà tre squadre al Gruppo A in cui in autunno verranno messi in palio i dieci posti per la Paralimpiade di Pechino 2022, gli azzurri hanno avuto la meglio sulla Turchia per 8-5 al settimo end.
Partenza arrembante dell’Italia, che nei primi tre parziali si porta sul 7-0 (2-0, 4-0, 1-0); poi però subisce un passaggio a vuoto nel terzo end (0-3) che riporta sotto i turchi. Angela Menardi e compagni però resistono al ritorno degli avversari e portano a casa i primi punti del torneo.
“La prima partita l’abbiamo vinta, nonostante provassimo parecchia tensione e ci siamo trovati in diverse situazioni da migliorare – commenta il responsabile tecnico azzurroRoberto Maino -. È stato un buon inizio, anche se l’avversario non era un gigante e in qualche frangente è riuscito a metterci in difficoltà. Domani ci attendono due sfide insidiose: la Svizzera è molto in forma e ci darà del filo da torcere, mentre la Finlandia può fare leva sul ghiaccio che conosce alla perfezione”.
Gli impegni di domani, saranno alle ore 13 italiane (14 locali) contro la formazione elvetica e alle 17.30 (18.30 locali) contro i padroni di casa della Finlandia. Nel primo incontro verrà confermata la formazione scesa sul ghiaccio oggi contro la Turchia: Angela Menardi (skip), Fabrizio Bich (second), Orietta Bertò (third) ed Egidio Marchese (fourth), con Matteo Ronzani pronto a subentrare eventualmente nella seconda sfida di giornata.