Wheelchair Curling, Mondiali: inizio in salita per l’Italia
Partenza difficile per l’Italia nelle prime partite dei Mondiali di wheelchair curling in corso di svolgimento a Richmond, in Canada.
Nella rassegna iridata Gruppo A gli azzurri si sono arresi prima 8-4 alla Lettonia, poi 10-9 al Giappone mentre nella competizione del mixed doubles il tandem tricolore è uscito sconfitto per 8-5 contro la Lettonia, quindi 7-6 con l’Inghilterra.
Dopo un esordio difficoltoso, entrambe le formazioni italiane – guidate dall’head coach Roberto Maino, coadiuvato in loco dagli aiuto allenatori Fabrizio Teppex e Flavio Perucca – hanno reagito nel secondo incontro incorrendo nel k.o. soltanto all’extra end. Una ragione per guardare con fiducia alle prossime gare di una competizione che è soltanto all’inizio della sua prima fase.
Nel primo incontro sono scesi sul ghiaccio con lo skip Egidio Marchese (Disval), Fabrizio Bich (Disval), Sergio Deflorian (Albatros Trento/C.C. Dolomiti) ed Orietta Bertò (Albatros Trento). Contro il Giappone spazio invece a Angela Menardi (C.C. Dolomiti) in sostuzione di Orietta Bertò.
Nel mixed doubles la coppia italiana è invece formata da da Giuliana Turra (Disval) ed Emanuele Spelorzi (Disval): un tandem nuovo rispetto alla scorsa edizione ma che ha dimostrato sin da subito di poter competere portando il primo match in parità fino all’ultimo end e cedendo poi nel secondo soltanto all’extra end.
L’Italia torna sul ghiaccio nella seconda giornata affrontando Danimarca e Corea del Sud nella competizione tradizionale mentre nel doubles mixed osserverà un giorno di riposo.
Di seguito il programma della rassegna iridata “tradizionale”.
Qui, invece, quello del mixed doubles.