Wheelchair Curling, Mondiali: nella terza giornata l’Italia lotta ma non basta
Momento difficile per l’Italia ai Mondiali di wheelchair curling in corso di svolgimento a Richmond, in Canada.
Nella terza giornata di gare la Nazionale azzurra è incappata in due sconfitte nella rassegna iridata Gruppo A del curling tradizionale e lo stesso è avvenuto nella competizione del mixed doubles.
Nella prima delle due manifestazioni la squadra tricolore guidata dall’head coach Roberto Maino – coadiuvato in loco dagli aiuto allenatori Fabrizio Teppex e Flavio Perucca – si è arresa 6-2 alla Cina e 11-8 agli Stati Uniti.
Nel primo incontro di giornata sono scesi sul ghiaccio con lo skip Egidio Marchese (Disval), Fabrizio Bich (Disval), Sergio Deflorian (Albatros Trento/C.C. Dolomiti) ed Angela Menardi (C.C. Dolomiti). Contro gli Stati Uniti spazio invece a Orietta Bertò (Albatros Trento) in sostuzione di Menardi. I rimpianti in casa azzurra arrivano proprio dall’ultimo incontro dove, in vantaggio 7-6 al sesto end, i nostri hanno subito addirittura cinque punti nell’ottavo che hanno compromesso definitivamente la partita.
L’Italia occupa al momento la decima posizione in classifica a pari merito con Danimarca e Repubblica Ceca e sfiderà nella quarta giornata della competizione il Canada e proprio la Repubblica Ceca. Importante ritrovare la vittoria per continuare a lottare per la permanenza nel Gruppo A.
Nel mixed doubles, Giuliana Turra (Disval) ed Emanuele Spelorzi (Disval) sono invece usciti sconfitti per 8-4 contro il Canada e per 8-5 contro la Germania. Ottavi in classifica insieme ad altre cinque squadre, gli azzurri cercano oggi il riscatto contro la Svezia.
Di seguito il programma della rassegna iridata “tradizionale”.
Qui, invece, quello del mixed doubles.