Wheelchair Curling, trionfo per Ioriatti-Bertò nel doppio misto del Torneo Internazionale di Praga!
Continua il momento magico del doppio misto per l’Italia del curling. Dopo il trionfo olimpico griffato Amos Mosaner e Stefania Constantini sul ghiaccio dell’Ice Cube di Pechino, ieri è arrivato il primo storico sorriso paralimpico nel Torneo Internazionale di Praga grazie alla grande impresa di Paolo Ioriatti e Orietta Bertò. Il tandem azzurro ha dominato il torneo a dodici squadre in Repubblica Ceca rimanendo imbattuto e vincendo quattro delle partite in programma pareggiandone soltanto una.
Questo il commento di Ioriatti: “Speravamo nella vittoria ma era la prima esperienza a livello internazionale in questo format nel settore paralimpico per cui non sapevamo il livello, pur conoscendo gran parte dei nostri avversari. La finale contro la Slovacchia è stata una bellissima partita, giocata fino all’ultimo sasso, mentre nelle altre squadre mancava un po’ la parte femminile. Noi, invece, grazie a Orietta siamo riusciti a fare la differenza in tutti gli incontri“.
Poi svela un segreto: “A metà marzo io e Orietta abbiamo incontrato Amos e ci ha dato delle indicazioni preziose, come ad esempio sul powerplay o su altri dettagli che si sono rivelati fondamentali in questo torneo. Ci voleva questa bella coppa, ora cerchiamo di portarne a casa qualcun’altra tra il prossimo weekend – con le finali tradizionali che ci aspettano a Pinerolo con l’Albatros Trento – e quello successivo con l’ultimo atto del doppio misto a Cembra in coppia con Orietta“.
Quarto posto, invece, per Angela Menardi, Fabrizio Bich, Matteo Ronzani e Stefano Tacca nel torneo a cinque squadre tenutosi in contemporanea. Il ruolino di marcia degli azzurri di Roberto Maino è stato di 1 vittoria, 1 pareggio e 2 sconfitte.