Wheelchair Curling, weekend di raduno a Pinerolo con vista sul Mondiale
Prosegue l’avvicinamento della Nazionale italiana di wheelchair curling verso il momento clou dell’inverno. La vittoria nel quadrangolare di Ginevra a gennaio è stato il miglior modo per affinare la condizione in vista dei Mondiali di Richmond (Canada), in programma dal 4 al 12 marzo contro le super potenze del movimento globale. In questi giorni, invece, è previsto un raduno sul ghiaccio di Pinerolo, dove si tennero i Giochi Paralimpici del 2006.
Questi gli atleti convocati dal responsabile tecnico dell’Italia, Roberto Maino, che sarà coadiuvato da Flavio Perucca, Fabrizio Teppex (aiuto allenatore) e Barbara Giacchè (fisioterapista): Orietta Bertò (Albatros Trento), Irene Formento (Virtus Piemonte Ghiaccio), Giuliana Turra (Curling Club Dolomiti), Roberto Arcari (Virtus Piemonte Ghiaccio), Angela Menardi (Curling Club Dolomiti), Fabrizio Bich (Disval), Sergio Deflorian (Curling Club Dolomiti/Albatros Trento), Egidio Marchese (Disval), Stefano Tacca (Curling Club Dolomiti), Emanuele Spelorzi (Disval).
Questo il commento del responsabile tecnico azzurro, Roberto Maino: “Il prossimo raduno di Pinerolo sarà sostitutivo di una tappa di campionato italiano, spostata appositamente per poter allenare la squadra Nazionale selezionata a giocare e agli atleti a stare insieme. Ci saranno allenamenti congiunti della Nazionale wheelchair e della Nazionale double mix. Essendo a Pinerolo ho richiesto il supporto di due atleti della zona, Roberto Arcari e Irene Formento, che impegneranno la squadra di doubles mixed Turra-Spelorzi in due partite che saranno sicuramente di alto livello, considerate le prestazioni della coppia Arcari-Formento nelle tappe del campionato italiano. Proveremo comunque anche assetti alternativi in caso di sostituzioni forzate durante i Mondiali. Nei prossimi raduni di Milano e Brunico dovremo trovare la giusta concentrazione per questa importante sfida che ci aspetta“.