YOG 2020: curling azzurro ai quarti di finale, sesti posti per Tornaghi e Filippi
Proseguono a Losanna, nel quarto giorno di gare, i Giochi Olimpici Invernali Giovanili. Sul ghiaccio svizzero a brillare è innanzitutto la squadra di curling azzurra formata da Francesco De Zanna, Federica Ghedina, Simone Piffer e Marta Lo Deserto. L’Italia ha infatti superato oggi alla Champéry Curling Arena il Giappone 7-6 all’extra-end, confermandosi in vetta al gruppo D e conquistando così il passaggio ai quarti di finale con un turno d’anticipo.
Buon risultato anche per Alessia Tornaghi, sesta classificata con 178.60 punti nel pattinaggio di figura al femminile. La portabandiera dell’Italia nella Cerimonia d’Apertura, laureatasi in dicembre campionessa tricolore per il secondo anno consecutivo, dopo un corto da 62.19 punti ha realizzato oggi un libero da 116.41 con cui ha confermato la posizione di ieri. Per lei ora testa sui Campionati Europei di scena a Graz, in Austria, la prossima settimana. Nella danza invece top ten raggiunta dai fratelli Giulia e Andrea Tuba, noni in classifica con 125.33 punti raccolti in virtù soprattutto di un bel secondo segmento di gara con cui hanno recuperato una posizione rispetto al piazzamento della rhythm dance.
Nella pista lunga, dopo il bel nono posto di ieri a firma Serena Pergher nei 500 metri femminili in 42″03 e il 12° di Nicky Rosanelli tra gli uomini, sempre sulla distanza corta, con un crono di 38″22, oggi la migliore sul ghiaccio di St. Moritz è stata Katia Filippi, sesta nei 1500 metri femminili in 2’13″63.