YOG Gangwon 2024: l’Italia dell’hockey 3×3 sfiora il bronzo. La mixed relay di speed skating è quinta
La sesta giornata dei Giochi olimpici giovanili invernali (YOG) di Gangwon 2024 è stata archiviata. Due gli sport in cui si sono impegnati gli atleti della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.
In chiave azzurra, i riflettori erano puntati principalmente sull’hockey 3×3, dove la nazionale femminile ha affrontato la Cina nella partita in cui è stata messa in palio la medaglia di bronzo. Purtroppo, la compagine tricolore è stata superata da quella asiatica sul filo di lana, dovendosi accontentare del quarto posto.
Il primo periodo si è chiuso con l’Italia sotto 2-3, dopo un perenne botta e risposta durante il quale nessuna delle due formazioni ha preso il sopravvento sull’altra. L’andazzo non è cambiato nel corso del secondo tempo. Cionondimeno, in questa fase le azzurre sono state più incisive, riuscendo a ribaltare il risultato e giungendo al riposo in vantaggio per 6-5.
Nel terzo e decisivo periodo, la squadra tricolore ha colpito per prima, issandosi sul 7-5. Qui però la Cina ha reagito vigorosamente, inanellando un rapido uno-due che ha pareggiato i conti. Si è pertanto arrivati alle fasi cruciali in equilibrio assoluto. Le asiatiche hanno segnato il goal decisivo proprio all’ultimo minuto di una sfida tiratissima, imponendosi 7-8.
Maddalena Bedont, Caterina Bolech, Olivia De Bortoli, Aurora De Fanti, Emily Innocenti, Lucrezia La Sala, Carlotta Mellaré, Sofia Moser, Arianna Novati, Eleonora Pisetta, Giorgia Todesco, Aurora Varesco e Nicole Varesco, allenate da Luca Giacomuzzi, si sono quindi attestate ai piedi del podio, accarezzando una medaglia.
Inoltre, si è disputata la gara a coppie miste di speed-skating. L’Italia, rappresentata da Noemi Libralesso e Lorenzo Minari, si è attestata al 5° posto. Ci può essere un pizzico di rammarico, poiché gli azzurri hanno dovuto rinunciare alla finale a quattro in favore del Giappone per soli 8 centesimi. Va tuttavia rimarcato come le tre nazioni andate a medaglia – Olanda, Corea del Sud e Cina – abbiano dimostrato di essere nettamente superiori alla concorrenza.
Qui programmi e risultati completi degli Youth Olympic Games 2024.
Foto: Roberto Wander CIO, in partnership con ANOC